Atti dell'Accademia Properziana del Subasio

Gli Atti dell’Accademia Properziana del Subasio nascono – a stampa – nel 1895 quali resoconti periodici dell’attività scientifica e letteraria dei membri dell’Accademia e di noti studiosi e amici. Sul principio si trattò di rendere pubblico il materiale che, nel corso delle loro “tornate”, essi erano soliti condividere all’interno del sodalizio e conservare manoscritto nella biblioteca e nell’archivio. 


In oltre un secolo di vita, il carattere periodico della pubblicazione, sempre mantenuto, non è andato però di pari passo con quello della regolarità nell’uscita. Pertanto è recente (2019) la dotazione di codice ISSN e di una cadenza annuale nella sua pubblicazione, come sono recenti i criteri adottati nella selezione e pubblicazione dei diversi contributi. 


Tutti i testi proposti all’Accademia Properziana per la pubblicazione negli “Atti” sono preventivamente vagliati dal Comitato editoriale, dal Comitato scientifico e da lettori anonimi (referees) scelti in base alle competenze disciplinari, nell’anonimato loro e dell’autore.


I giudizi dei lettori anonimi non sono pubblici ma vengono archiviati e conservati a garanzia dell’operato del Comitato editoriale, responsabile ultimo della scelta se pubblicare o meno ciascun contributo.

Copyright © 2022 | Accademia Properziana del Subasio – P.IVA 01430960540 | Privacy & Cookies Policy | FMT